Questo matrimonio che voglio raccontarvi per me ha significato molto, poiché sono riuscita ad esprimere tutta la mia creatività.

I clienti sono stati particolarmente disponibili nel darmi carta bianca e si sono fidati del mio gusto.

La loro scelta è caduta sul colore verde apparentemente banale ma che con un pizzico di fantasia si è trasformata in un tema molto vasto e libero pieno di ispirazione.

Matrimonio bio a Villa Claudia dei Marchesi dal PozzoFoglie e fiori verdi e frutta; foglie di palme legate a foglie di altre forme e fiori composti; tessuti con motivi foresta con colori decisi e tante sfere piene di candele; vetro, bronzi spenti, ardesia nera e foglie verdi.

Il tutto amalgamato in un insieme che ricordava una serra inglese.

Il cibo sapientemente scelto con colori contrastanti esposto su lastre di ardesia in piccole porzioni prendi e mangia.

Un albero centrale di bolle di vetro, con al loro interno candele circondate da una piccola foresta di piante.

L’angolo rustico era una gioia per gli occhi e per il palato con  ogni leccornia tradizionale mescolata con fiori di carciofo e cavoli a gambo lungo, tutto contenuto in cestini di vimini bianchi e piccoli cestini picnic.

Tutta questa scenografia di tavoli è stata incorniciata da una serra trasparente che rifletteva il cielo e il prato.

La festa è iniziata con un welcome cockail in piscina dove si sono serviti piccoli drink con cannuccia, in seguito l’aperitivo nella terrazza di Villa Claudia tra cibo e musica dal vivo.

Un sax e percussioni hanno ritmato l’inizio della festa e l’arrivo degli sposi che si sono attardati in un giro in riva al lago.

Ogni dettaglio parla di freschezza e brio. La noia non esiste, il vino scorre nei bicchieri e le ragazze iniziano a ballare sui tacchi.

La villa si accende piano piano nel crepuscolo con mille luci di candele e di fari. La serra si illumina come una lanterna e poi applausi e brindisi.

I centrotavola a candelabro sembrano sculture di fiori inanellate di candele e proiettano riflessi sui sottopiatti d’argento.

Gli sposi sono pieni di vita mangiano ma si dedicano ai loro ospiti attardandosi nei tavoli.Matrimonio bio verde foglia a Villa Claudia dei Marchesi dal Pozzo 2

Il taglio della torta è elegante con tante torte sovrapposte che sembrano nuvole bianche e che si riempiono di colori regalati dai fuochi d’artificio.

I cuori sobbalzano e alcuni si commuovono, ma la festa deve ancora cominciare con balli sfrenati che dureranno fino alla mattina.

Un ricordo bellissimo dove location e wedding styling si sono fusi creando un matrimonio sul Lago maggiore da favola.

Il tema dedicato alle foglie più che i fiori è forte e presente nel mood nuovo dei matrimoni di grido.

Le piante usate per l’allestimento infatti vengono in parte recise in parte usate intere quindi possono essere riutilizzate o piantate.

Questo fa parte di un progetto bio che si rivolge al rispetto della natura.

Alla fine di ogni matrimonio vengono eliminati centinaia di fiori ed è sinceramente un peccato e uno spreco.

Con questo progetto bellissimo non solo viene realizzato un allestimento scenograficamente molto particolare ma le piante vengono riutilizzate al 60%.

I costi sono gli stessi per gli sposi ma la loro coscienza è in parte salva.

Hai tempi del matrimonio di William e Kate erano state usate in chiesa solo piante ad alto fusto che poi sarebbero state piantate in un parco.

La scelta consciuos è piaciuta molto poiché dimostrava sensibilità e attenzione all’ambiente.

Molte delle mie spose sono sensibili al problema dell’ambiente e quindi cercano nel loro piaccolo di rispettarlo anche durante la progettazione di esso.

La carta delle partecipazioni è chiaramente riciclata e viene usata la scrittura a mano.

L’allestimento viene studiato con piante da riciclare sia per il centrotavola sia per il resto dell’arrangiamento scenografico.

Il cibo è scelto con cura da catering che utilizzano prodotti del territorio con origine bio e da produttori certificati con coltivazioni di origine controllata inoltre curiamo la quantità del cibo in modo che non venga usata una quantità di cibo troppo alta evitando sprechi.

Matrimonio bio verde foglia a Villa Claudia dei Marchesi dal Pozzo 3

Spesso i clienti che si rivolgono a noi vogliono un menù in parte vegetariano o vegano e quindi si scelgono piatti gustosi ma che rispettino le loro richieste.

Il cibo che viene avanzato viene confezionato adeguatamente e portato alla caritas per essere di sostegno alle mense dei meno abbienti.

Anche i piccoli dettagli come la bomboniera vengono studiati con attenzione affinchè non siano oggetti non biodegradabili o nocivi per gli ambienti.

Normalmente vengono scelte piante o prodotti alimentari o donazioni per enti che lavorano per il rispetto della natura.

Il matrimonio bio che rispetta la natura trova la sua massima estressione in Location particolari che hanno come caratteristica il contatto con la natura.

Esistono location ecosostenibili, a contatto con il bosco, che hanno caratteristiche molto forti legate al progetto ambiente, affinchè i clienti possano sentirsi veramente in un luogo, che respira con la natura.

Luoghi segreti, con piccole chiesine adiacenti per non dover più usare l’auto una volta arrivati a destinazione e con la fattoria annessa, in modo che i bambini possano durante l’evento, giocare con gli animali o comunque osservare il loro comportamento.

Questi luoghi sono sempre di più e presentano soluzioni architettoniche eleganti  regalando, oltre che il contatto diretto con la natura, delle atmosfere informali e rilassanti, in cui le persone possono realizzare un matrimonio shabbychic, con toni romantici, senza dover ostentare comportamenti troppo formali.

Spaziobianco, da qualche anno, ha abbracciato questa formula anche nei matrimoni più eleganti proponendo comunque con i suoi fornitori la ricerca di prodotti e soluzioni che rispettino l’ambiente anche l’uso dei palloncini viene fatto solo con materiali biodegradabili che permettano di non rimanere nell’ambiente.

Sono piccoli gesti che comunicano amore.

***

Per info dettagliate su Matrimonio verde foglie a Villa Claudia dei Marchesi dal Pozzo contattami.

_1sf7445