Pallanza (VB)


Questa dimora sorge direttamente sulla Riva del Lago Maggiore e vanta la presenza di un ampio parco bagnato dalle acque.

La vista spettacolare che si gode dal terrazzo davanti all’ingresso della Villa è il motivo per il quale molte coppie di futuri sposi scelgono questa location per festeggiare il loro giorno più bello.
La Villa è stata distrutta nella metà dell’ottocento e ricostruita alla fine di esso, con la foggia Neobarocca e Eclettica di oggi.

Il parco e il giardino d’inverno sono stati ampliati, sempre in questo periodo, dando luogo ad un perfetto equilibrio tra spontaneità tipica italiana e rigore neoclassico.

LA famiglia Biffi fu artefice di tale costruzione e in seguito i Conti Rusconi Clerici continuarono a regalare alla dimora cura e attenzione.

Oggi la famiglia Clerici possiede la Villa e da anni la affitta per eventi speciali.

In questa Villa si sono sposati maragià indiani e ricchi rampolli delle famiglie italiane.

Il parco direttamente sul Lago, è salotto per lunghi aperitivi sia diurni che serali.

L’ingegnere Rusconi Clerici costruì una grossa serra con foggia moderna per permettere agli ospiti di poter pranzare o cenare in riva al Lago ma protetti da una struttura.

Sopra alla serra egli scelse di fare una copertura in prato creando un terrazzo tutta vista che può essere utilizzato per cerimonia simbolica o per un welcome cocktail.

La Villa si sviluppa anche nel sotterraneo dove stanze coperte da volte a botte e affreschi possono ospitare fino a 300 persone per il momento del ballo e della festa danzante.

Il giardino si snoda su una superficie di 3000 mq, ospitando alberi centenari e di dimensioni notevoli.

Molte specie tipiche del Lago maggiore alternano la loro fioritura regalando sempre un giardino in parte verde in parte colorato.

La Villa possiede anche una darsena in pietra e un pontile poiché l’uso della barca come mezzo era fondamentale.

Anche oggi la sposa può arrivare in motoscafo alla cerimonia o gli sposi possono arrivare con la barca direttamente in Villa Anche se si sono sposati in una chiesa esterna.

La Villa è perfetta per matrimoni estivi e autunnali e primaverili ma durante l’inverno viene chiusa al pubblico poiché la parte più suggestiva è il giardino che d’inverno si addormenta e va in letargo.

La facciata imponente della Villa fa da scenografia ad un matrimonio che può avere sia uno stile romantico sia bucolico ma mai country o agreste.

La scelta dei colori per le scenografie è immensa poiché il matrimonio si svolge nel parco e nella serra entrambi ambienti neutri.

Nei pressi della Villa a soli 5 minuti a piedi si erge la chiesa di San Lorenzo che può essere utilizzata da sposi anche non residenti in Verbania e che ha la capacità numerica di 300 persone.
La chiesa è vicina al lago quindi spesso è naturale che gli sposi tornino alla villa in barca e non a piedi.

Vicini alla Villa ci sono molti hotel e luoghi di ristoro quindi è facile organizzare il soggiorno degli ospiti senza stress.